PASSIONE PORTIERE

Orario delle Lezioni

Tutti i Sabato dalle 9,30 alle 11,00

Campo Sportivo Trigoria – Via Guglielmo Guasta snc

+39 388 832 0659

Scuola Portieri - Cosa Facciamo

PASSIONE PORTIERE

Le sedute di allenamento

Gli allenamenti settimanali prevedono sedute di 1 ora e 30 minuti e sono organizzati in questa maniera: dopo una prima parte di attivazione in comune, i ragazzi saranno divisi in gruppi da max 4 allievi. Ogni gruppo sarà seguito da un nostro Preparatore. L’allenamento prevede 3 stazioni. Ogni stazione dura 25 minuti.
La prima stazione si occuperà dell’aspetto tecnico coordinativo
Le due successive si occuperanno di tecnica analitica e situazionale.

PASSIONE PORTIERE

Seduta tipo – 1 ora e 30 minuti
  • – Attivazione di gruppo – es: mobilità, destrezza, gioco multisportivo, gioco podalico.
  • – 2 esercitazioni coordinative.
  • – 2 esercitazioni tecniche analitiche con varianti.
  • – Esercitazione situazionale.

Ogni seduta avrà un obiettivo tecnico specifico. Ma nel complesso l’allenamento risulterà globale, andando a toccare molti aspetti tecnici del ruolo. Non solo tecnica e coordinazione, il nostro aiuto sarà anche relativo all’atteggiamento che il portiere dovrà avere in partita.

PASSIONE PORTIERE

I Programmi

Durante la seduta, a volte, parleremo di carattere e personalità, quindi di come saper comunicare e gestire la difesa, tutti elementi che completano il portiere e che sono necessari per la sua crescita. Particolare attenzione verrà posta al gioco con i piedi. Nella seduta tipo ci sarà sempre un momento in cui i portieri verranno chiamati al gioco podalico. Nell’attivazione, nella stazione coordinativa, oppure come obiettivo tecnico di seduta.

Oggi è necessario avere ottime conoscenze del gioco, interagire con il gruppo squadra e farsi trovare pronti e propositivi nei vari momenti di partita. Saper controllare e gestire un retropassaggio, impostare l’azione, andare a sostegno del reparto difensivo, leggere la situazione di gara e trovare nel minor tempo possibile la soluzione adatta.

PASSIONE PORTIERE

Gli Obiettivi

La nostra scuola ha come obiettivo l’addestramento specifico del giovane portiere. Formiamo i numeri 1 attraverso allenamenti mirati, mediante una programmazione tecnica dettagliata, con lo scopo di impartire loro le conoscenze tecniche specifiche del ruolo. La progressione didattica, alla base della nostra scuola, permetterà ai portieri di apprendere e consolidare le basi tecniche e migliorare le gestualità più complesse. Il nostro credo è quello di trasmettere ai ragazzi il maggior numero di conoscenze tecniche possibili, rafforzare le loro abilità motorie facendo aumentare la propria autostima.

PASSIONE PORTIERE

Solo per numeri 1

Il portiere è un ruolo complesso ed articolato, tanto bello quanto difficile. Avere un bagaglio tecnico ampio, di conoscenze specifiche, nonché capacità di adattamento alle situazioni di gioco, aiuterà il numero 1 a gestire al meglio i propri compiti e a risolvere le situazioni di partita che gli si presenteranno davanti. L’obiettivo del nostro staff, composto da allenatori dei portieri professionisti, sarà quello di aiutare e sostenere i portieri nel loro percorso. L’allenamento tecnico settimanale con Passione Portiere sarà di supporto e completamento a quello che i portieri faranno con le società di appartenenza. Le nostre idee non andranno ad inficiare quelle dell’allenatore dei portieri societario, ma cercheremo solamente di aumentare le conoscenze dei portieri che vi parteciperanno con allenamenti specifici volti al miglioramento e consolidamento tecnico.

soccer-camp

“Prima di diventare portieri di spessore, bisogna essere atleti coordinati”

Crediamo fortemente che nell’età evolutiva, l’aspetto coordinativo è di fondamentale importanza. Ciò comporta che durante la stagione, i nostri portieri verranno allenati sulle capacità coordinative specifiche: equilibrio, ritmo, reazione, adattamento, orientamento spazio-tempo, combinazione arti, differenziazione. Elementi determinanti la formazione del giovane numero 1. Ogni allenamento verrà strutturato in questo modo, salvo in alcuni casi dove andremo a modificare la seduta tipo in base alle esigenze climatiche o di altro genere.

Cercheremo di essere per i portieri un punto di riferimento. Avremo con loro un confronto costante, parleremo delle partite e di come si possono affrontare momenti di difficoltà.
Di certo non diventeranno tutti portieri professionisti, e per dirla tutta non è neanche il nostro obiettivo, vige nella nostra scuola la regola delle tre C:
CONFRONTO, CRESCITA, CONDIVISIONE.
Questo basta per apprendere, per migliorare e per divertirsi.

Passione Portiere ha l’obiettivo di creare “Portieri”

La nostra scuola portieri insiste molto sull’aspetto coordinativo perchè abbiamo potuto verificare che solo lavorando sugli aspetti coordinativi nella fase sensibile il portiere sarà più preparato e pronto negli interventi piu difficili. Nella loro personale esperienza, nei vari settori professionistici in cui hanno lavorato, i Preparatori di Passione Portiere hanno tutti indistintamente privilegiato quest’ultimo aspetto proprio per formare Portieri degni di essere “Numeri 1”

PASSIONE PORTIERE

Eccoci al lavoro

Mr. Stefano Scovacricchi

Mr. Vincenzo Saccoccio

Scuola Portieri di Calcio

Passione Portiere

VIDEO

Passione Portiere Dicembre 2021

Rialzata

Mr. Stefano Scovacricchi al lavoro

Mr. Stefano Scovacricchi al lavoro

Mr. Stefano Scovacricchi al lavoro

Mr. Stefano Scovacricchi al lavoro

In Campo 1
Durata 2’35”

Slow Motion “2”
Durata 3’05”

Chiusura 1
Durata 2’14”

Chiusura 2
Durata 3’43”

Chiusura 3
Durata 2’21”

FOTO